Escursioni, passatempi e divertimenti

Attività

Chiedeteci consigli sulle escursioni per tutte le Valli e zone della Valle d’Aosta.
Ecco alcune gite consigliate per l’estate e comprensori per sciare in inverno:

Diga di Place Moulin a Bionaz (magnifica passeggiata intorno alla Diga fino al rifugio Prarayer) e lago di Lexert.

Valpelline: centro visitatori dell’intera filiera di produzione della Fontina, ricavato nelle antiche miniere.

Colle del Gran San Bernardo, visita all’allevamento dei cani, passaggio in Svizzera. Al ritorno non mancate una sana e buona merenda all’alpeggio Pra d’Arc a circa metà strada tra Saint Rhemy e il Colle!

Crevacol: 13 piste da discesa per un totale di 22 km., crevapark paradiso dei surfisti, Flassin /Saint Oyen: snowpark, pista di fondo Alta Valle del Gran San Bernardo circa 18 km. (www.crevacol.it), Pista di ghiaccio per autovetture.

Gignod: il golf dell’Arsanière.

Courmayeur: traversata del Monte Bianco, Val Ferret, Val Veny (www.courmayeur-montblanc.com), Golf club.

Colle del Piccolo San Bernardo: passaggio in Francia, La Thuile con il giardino alpino Chanousia, lago di Verney, impianti sciistici collegati con la Francia, possibilità di passeggiate con racchette da neve ecc. (www.lathuile.it). Per tornare indietro passate dal Colle San Carlo fermatevi e raggiungete, con una passeggiata di circa 1 ora (sentiero n° 15), il lago d’Arpy, ne varrà la pena!!

Le terme di Près Saint Didier, con magnifiche piscine all’aperto (anche d’inverno) ai piedi del Monte Bianco, possiamo prenotarVi l’ingresso il giorno prima (previa disponibilità). Approfittatene per fare una passeggiata fino alla passerella sull’orrido, godrete di una vista spettacolare sul Monte Bianco!

Valle di Rhemes: laghi, escursioni e impianti sciistici (www.valdirhemes.net). Ad Introd consigliata la visita al Parc animalier, passeggerete tra camosci e stambecchi!!!

Valsavarenche: la parte più selvaggia del parco del Gran Paradiso con le sue innumerevoli escursioni (www.comune.valsavarenche.ao.it)

Valle di Cogne: l’altro versante del Gran Paradiso, con il giardino botanico, le cascate di Lillaz, facili da raggiungere, le lunghissime piste di sci di fondo e il piccolo impianto di sci di discesa (www.comune.cogne.ao.it)

Pila: circa 20 piste per tutti i livelli di capacità, snowpark e parco giochi per i più piccoli e il vantaggio di partire con la telecabina da Aosta. In estate escursioni con ogni livello di difficoltà (www.pila.it)

Saint Barthelemy: osservatorio astronomico, unico nel suo genere per la qualità e varietà di strumentazione, sito ideale per l’osservazione delle stelle e del sole, in quanto è praticamente assente l’inquinamento luminoso, possibilità di prenotare visite guidate

Valle di Gressoney: è la valle più a sud, ai piedi del Monte Rosa, residenza estiva della Regina Margherita (castello Savoia da visitare), impianti sciistici sia per discesa sia per fondo (www.gressoneymonterosa.it)

Valle di Champoluc: il comprensorio sciistico del MonteRosa Ski offre circa 150 km di piste, innumerevoli passeggiate, consigliata quella del lago blu, visitate le frazioni di Frachey e Saint Jacques ed il villaggio di Crest con la sua caratteristica architettura (www.regione.vda.it)

Valtournenche: a Cervinia vasti impianti sciistici, passeggiate con racchette, sci di fondo, il lago blu, il golf (www.cervinia.it)

Chamois: grazioso paesino nel quale non è permesso l’accesso alle automobili, raggiungibile esclusivamente in funivia o a piedi, possibilità di arrivare in seggiovia al lago di Lod.

Saint Vincent: graziosa cittadina termale (terme curative e non, appena ristrutturate, chiedete informazioni per le prenotazioni) con uno dei più grandi casinò d’Italia.

La Route des vins: 5 itinerari differenti alla scoperta della diversità vitivinicola di un territorio unico tra le montagne più alte d’Europa. (www.routedesvinsvda.it)

2 Parchi: Gran Paradiso e Mont Avic

9 Riserve naturali: Cote de Gargantua a Gressan, lago di Lolair nella Valgrisenche, lago di Villa a Challand-Saint-Victor, les Iles a Brissogne, Marais di Morgex e La Salle, Mont Mars a Fontainemore, stagno di Holay a Pont Saint Martin, stagno di Lozon a Verrayes, Tsatelet a Porossan.

Hotel Le Charaban

Regione Saraillon, 38
Strada Statale n° 27 per il Gran San Bernardo
11100 AOSTE (Italie)

P.I./C.F. 00521820076 - N.CCIAA 46651 del 17-02-1989

Téléphone

+39 0165 23.82.89

Fax

+39 0165 36.12.30

E-mail

info@lecharaban.it

Pec

lecharaban@pec.it